Sanremo it x sito IM

Il punteruolo rosso, parassita che distrugge le palme dall’interno, ha avuto un insperato proscenio internazionale attraverso il Sacro Gra di Francesco Rosi, il docu-film vincitore a sorpresa della 70ª Mostra del Cinema di Venezia nel settembre scorso. Uno dei protagonisti del film è un vecchio botanico che ha speso la vita a combattere il micidiale coleottero che, anche in Riviera e Costa Azzurra, ha decimato centinaia, migliaia di palme. Ed è proprio a questo meraviglioso patrimonio botanico che questo numero di Sanremo.it presta grande attenzione. Dal Palmeto di Bordighera, il più settentrionale al mondo, con Villa Garnier, ai giardini di Sanremo, oasi di palmizi e specchio di una vocazione floreale che da secoli ne caratterizza l’immaginario collettivo, oltre a rappresentare una fondamentale risorsa economica. Del resto l’eccellenza dell’ibridazione dei fiori, di cui vi raccontiamo, ha trovato (e trova) proprio a Sanremo alcuni tra gli interpreti più apprezzati al mondo.

La copertina dedicata a Villa Garnier ci permette di raccontare la storia di questa splendida residenza, costruita volutamente dal suo proprietario in questi luoghi a testimonianza della bellezza incontestabile di Riviera e Cote d’azur.

I collegamenti fra luoghi, storia e aneddoti sono venuti di getto, come quello di Charles Garnier nei più begli affreschi di Bordighera, dalla via Romana, alla chiesa di Terrasanta e alla villa del filantropo e banchiere Louis Raphael Bischoffsheim (oggi Villa Etelinda), finanziatore, fra l’altro, dell’osservatorio di Nizza costruito da Garnier ed Eiffel. Gustave Eiffel, il costruttore della cupola dell’osservatorio, venne chiamato da Auguste Bartholdi per la realizzazione della Statua della Libertà. Statua che troviamo a Nizza, in una riproduzione a dimensioni ridotte ad opera della Fondation de la Fonderie de Coubertin e datata 1875, in Quai des Etats-Unis (nella continuazione della Promenade des Anglais),  anch’essa con lo sguardo rivolto a questo mare stupendo. Lo stesso mare sul quale si affacciano i giardini di Sanremo, il secolare palmeto di Bordighera e Villa Garnier.

A voi lettori lasciamo la scoperta dei collegamenti con gli altri argomenti.

Fatevi affascinare anche voi da riviera & cote d’azur e dal nostro mare…