battagliadifiori

All’inizio del 1900 a Ventimiglia si organizzava una Festa dei Fiori che celebrava il risveglio della natura, con carri di chiara impronta carnevalesca , in cartapesta e con alcuni addobbi floreali. Questa festa evolverà nel tempo,sino a trasformarsi nell’attuale spettacolare Battaglia di Fiori.

La Battaglia di Fiori, Patrimonio d’Italia per la Tradizione, si appresta nel 2013 a celebrare la sua cinquantesima edizione. Un traguardo importante che la Città, le Compagnie carriste e l’Ente organizzatore intendono celebrare con il dovuto fasto, mettendo in campo tutte le risorse creative e organizzative possibili.

Il 15 e il 16 giugno p.v. si darà inizio all’anno di festeggiamenti con una grande e colorata Battaglia vera e propria, dove si potranno ammirare carri che stupiranno per la loro bellezza e per originalità.

La Battaglia di Fiori si articolerà, in una sfilata notturna, con carri, gruppi di animazione, band, alla quale seguiranno lo spettacolo di fuochi d’artificio e la famosa Notte Bianca, e nel corso fiorito della domenica pomeriggio con bande, gruppi folcloristici e la distribuzione di migliaia e migliaia di mazzetti di fiori.

Una festa profumata, colorata, con tanta allegria e animazione, una nuova sfida dei Carristi ventimigliesi che coinvolgerà lo spettatore per il cromatismo dei fiori, l’arditezza delle composizioni, l’armonia dell’insieme.

Il Team di IM si è occupato anche della diretta in Streaming Live della Battaglia di Fiori: www.BattagliadiFiori.tv

Indirizzo: www.BattagliadiFiori.com